Follow Me

/Pio Monte della Misericordia

Pio Monte della Misericordia

Pio Monte della Misericordia

L’arte al servizio del bene 

Da oltre 400 anni il Pio Monte della Misericordia svolge attività di assistenza e beneficenza. Al servizio della propria missione ha messo l’intero patrimonio artistico e archivistico, linfa vitale delle opere svolte a favore delle persone e della comunità. Un unicum nel panorama degli enti privati filantropici in Italia: 770 mq accessibili al pubblico con oltre 1000 oggetti d’arte, tra cui 160 dipinti dal XV al XX secolo, una ricca collezione di arte contemporanea e l’archivio storico con i suoi 17.000 volumi a stampa dal XVI al XXI secolo.

Il Pio Monte della Misericordia, sorto con lo scopo di svolgere opere di carità e assistenza, ancora oggi, quasi con le stesse regole di quattro secoli fà, prosegue il suo cammino con le stesse finalità.

Il sostegno ai bisognosi, in ogni sua manifestazione, è l’impegno costante che viene esercitato sia con interventi diretti, sia sostenendo le attività di Associazioni che operano nel Sociale, riunite in una “Rete” al fine di ottimizzare le risorse e rafforzare la ricaduta sul territorio. L’azione congiunta consente di assicurare assistenza alle fasce più deboli, quali minori a rischio, minori migranti non accompagnati, tossicodipendenti, disabili, famiglie disagiate, malati terminali, senza fissa dimora.

Il Pio Monte della Misericordia, inoltre, si prefigge la conservazione e la valorizzazione del proprio ingente patrimonio storico, artistico ed archivistico, espressione della sua missione, e promuove attività culturali allo scopo di sostenere le proprie iniziative benefiche.

 

L’obiettivo principale della digital strategy è stato far conoscere tutti gli aspetti e peculiarità che caratterizzano questo straordinario patrimonio artistico e culturale e le attività svolte al suo interno.  Tutto ciò con lo scopo di avvicinare il popolo napoletano e catturare l’attenzione dei turisti di tutto il mondo. 

 

  • Progetto web 
  • Social

 

Progetto Web 

Nel 2022 l’identità visiva muta totalmente: un restyling incisivo che regala al Pio Monte un tocco di innovazione mantenendo immutati i suoi valori cardini. 

Il nuovo sito web è il risultato di uno studio profondo, partendo dalla sua storia, per costruire una piattaforma in grado di incantare, comunicare e valorizzare il proprio ingente patrimonio storico, artistico ed archivistico, espressione della sua missione. 

La piattaforma responsive si adatta perfettamente a tutti i dispositivi da cui viene visualizzato. 

Social media 

Per i social media il nostro obiettivo è stato scandagliare ogni elemento del Pio Monte introducendo pillole di curiosità, affrontando temi sociali e comunicare il ‘dietro le quinte’ adottando un tone of voice interattivo e colloquiale. 

Un invito a conoscere e scoprire il mondo del Pio Monte della Misericordia!

Category:
Tags:

Comunichiamo insieme?